• GIÀ 500 PARTECIPANTI AL VIA. I PIÙ LONTANI DA ARGENTINA E AUSTRALIA
    10 marzo 2015
    BERGAMO – 23 febbraio 2015 – Mancano ancora cinque mesi al via, ma sono già oltre 500 gli atleti iscritti alla prima edizione della REDA Rewoolution Orobie Ultra-Trail®, l’unica gara al mondo su ultra distanza che parte dalle montagne e arriva in una città medievale.
    Un’occasione davvero unica, non solo per la città e il territorio bergamasco, ma per gli stessi runners. E così fioccano le iscrizioni da ogni parte del mondo: al nutrito gruppo di italiani, si aggiungono corridori provenienti da più di 15 nazioni. C’è chi verrà apposta dagli antipodi, prendendo un volo dall’Australia o dall’Argentina per correre tra le montagne orobiche.
    È proprio questa una delle particolarità della competizione che attira tanti atleti. La possibilità di competere con i migliori al mondo attraversando dei luoghi incontaminati e bellissimi da scoprire, seppur correndo giorno e notte. Le due gare organizzate, infatti, ripercorrono il Sentiero delle Orobie, gli antichi passaggi della Via Mercatorum e il Parco dei Colli di Bergamo. I più temerari, coloro che si sperimenteranno nella gara lunga, avranno la fortuna di passare anche vicino alle cascate del Serio, le più alte d’Europa. Insomma: REDA Rewoolution Orobie Ultra-Trail® coniuga la fatica della corsa e il fascino della natura.
    Proprio per questo motivo l’organizzazione – l’Asso Orobica e l’agenzia Spiagames – è al lavoro da mesi. Tuttavia, al fine di garantire un corretto svolgimento della gara e una calorosa accoglienza degli atleti, occorrono volontari nei rifugi e nelle basi vita che saranno allestite durante i tre giorni della corsa.
     
    LE GARE Dal 30 luglio al 2 agosto 2015
    Entriamo nel dettaglio dei tracciati previsti. Orobie Ultra-Trail® è il nome della gara lunga: 140 km con partenza da Clusone, per un dislivello positivo totale di 9.500 metri. Partenza prevista il 31 luglio, ore 14, tempo massimo di percorrenza 46 ore, valida per 4 punti UTMB. Gran Trail Orobie, invece, parte da Carona il 1° agosto, ore 8, e si sviluppa su una distanza di 70 km per 5.200 metri di dislivello con un tempo massimo di 26 ore, vale 2 punti UTMB.
    Entrambe le corse si concluderanno nella splendida cornice di Piazza Vecchia in Città Alta.
     
    C’è ancora la possibilità di iscriversi a prezzi scontati. Per Orobie Ultra-Trail® l’iscrizione (previo verifica dei requisiti necessari alla partecipazione) è di 110 euro, mentre la Gran Trail Orobie di 70 euro.
    galleria fotografica